Utensili da taglio: la macchina CNC portatile di Steel Tailor

di Redazione Commenta

Nell’ambito degli utensili da taglio Steel Tailor, società americana che ha sede a Naperville (Illinois), fa spesso parlare di sé per novità industriali molto interessanti. Ne è una chiara testimonianza la macchina CNC portatile da taglio. Si tratta di un modello Valiant che presenta delle pulegge e delle cinghie dentate di alta qualità e tecnologia: in aggiunta, la compagnia statunitense ha deciso di dotare tale strumento di un dispositivo a molla, vale a dire la soluzione scientifica migliore in questo momento per rendere più esteso il ciclo di vita del macchinario stesso.

Sia il montaggio che lo smontaggio sono davvero molto semplici, in particolare per quel che concerne la trave a mensola che si trova nella macchina principale. Anche l’installazione e il confezionamento sono altrettanto agevoli. Tra l’altro, non bisogna dimenticare l’estrema precisione di taglio, oltre alla stabilità. La rotaia allargata è stata dotata di una serie di cinghie che rendono più efficiente il funzionamento della trave, tanto è vero che non è possibile il piegamento della parte della testa di taglio in relazione alla trave. Quali sono i parametri tecnologici più interessanti del macchinario in questione? Anzitutto, la tensione di ingresso per quel che concerne l’elettricità è compresa tra 110 e 220 volt.

La frequenza, al contrario, si aggira attorno ai 50-60 hertz, mentre la potenza d’ingresso è quantificabile in 160 watt. Molto interessante, poi, è lo schermo, visto che si tratta di un Lcd da sette pollici e a colori. Riguardo al campo di taglio effettivo, bisogna fare riferimento a una dimensione standard di 1,8-3 metri, mentre la velocità di taglio varia da zero a seimila millimetri al minuto. Lo spessore di taglio è compreso tra 6 e 150 millimetri, altro dettaglio non certo trascurabile. I materiali di taglio sono l’acciaio al carbonio e l’alluminio. Infine, è necessario ricordare che il peso netto ammonta a 130 chilogrammi, mentre quello lordo 180.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>