Vernici industriale: decorazione e protezione del legno

Quali sono le vernici industriali da utilizzare per il legno da esterno? L’obiettivo che di solito si tende a raggiungere è quello di proteggere e decorare le superfici allo stesso tempo. Una tipologia molto interessante è quella della vernice speciale per il legno da esterno, la quale è tradizionalmente di due categorie, vale a dire microporosa e fungicida. Nel primo caso, la vernice stessa consente al legno di respirare in modo migliore, con tutti i vantaggi che ne conseguono, senza dimenticare la maggiore evaporazione che viene garantita all’acqua e il vantaggio del mancato staccamento della pittura, dell’assenza di squamazione e di bolle, inconvenienti piuttosto frequenti da tale punto di vista.

Nel caso delle vernici fungicide, invece, si può osservare e beneficiare di una ottima resistenza ai muschi, oltre alla distruzione di qualsiasi tipo di fungo. In aggiunta, queste vernici industriali proteggono in maniera eccellente dagli ultravioletti, dalle intemperie e dall’inquinamento atmosferico. Un discorso piuttosto simile può essere fatto anche per lo smalto destinato al metallo da esterno. Tra i prodotti di preparazione, si possono annoverare i convertitori di ruggine e i “mangia-ruggine”. I convertitori tendono ad agire in modo diretto sulla ruggine appunto, trasformandola di fatto in uno strato plastico di protezione liscia, con un conseguente rallentamento dello sviluppo successivo.

Il mangia-ruggine, invece, riesce ad eliminare la ruggine senza grandi sforzi, con una soppressione radicale e molto importante; inoltre, vengono evitate le fastidiose spazzolature e raschiature e il fondo in questione agevola l’aggrappaggio degli smalti antiruggine. Gli smalti, tra l’altro, possono prevedere una composizione differente. Ad esempio, se ne trovano alcuni a base di resina gliceroftalica, in grado di proteggere e decorare allo stesso tempo. Le finiture possibili sono diverse, con una grandissima scelta di colori; dettaglio non certo insignificante, poi, è quello della protezione a lunga durata contro la corrosione (l’utilizzo può avvenire anche all’esterno).