Spazzole industriali: l’utilizzo delle cinghie trapezoidali

Le cinghie trapezoidali sono degli organi meccanici flessibili realizzati soprattutto in gomma vulcanizzata: quest’ultima, a sua volta, è coperta da un tessuto di rivestimento. La parte resistente a trazione è un complesso di fili di cotone imbevuti di lattice prima della loro stessa lavorazione. La cinghia in questione e la gola della puleggia hanno appunto una sezione a forma di trapezio: questa particolare caratteristica riesce ad aumentare la resistenza di attrito che si sviluppa nel contatto, in modo che si possano trasmettere degli sforzi tangenziali molto elevati anche in presenza di limitati angoli di avvolgimento. Questo vuol dire che si possono realizzare dei notevoli rapporti di trasmissione persino tra due assi che sono tra loro vicini.

Quando il rapporto di trasmissione non va oltre 1:2,8 sulla puleggia condotta (dato il grande valore che può vantare l’angolo di avvolgimento) non è necessaria la presenza delle gole e quindi questa stessa puleggia può essere utilizzata con la corona liscia, come accade nelle trasmissioni con le cinghie piatte. In tal modo, si ha la possibilità di piccoli spostamenti assiali e si riesce anche a diminuire il logorio della cinghia. La forma trapezoidale, in aggiunta, permette di realizzare dei variatori continui per quel che concerne la velocità. Nel calcolo del rapporto di trasmissione si devono considerare i diametri primitivi delle pulegge, ovvero i diametri riferiti all’asse neutro della sezione della cinghia, che è possibile ritenere situato a metà spessore della cinghia stessa.

Le cinghie trapezoidali, inoltre, possono essere realizzate ad anello continuo; nel caso in cui sia possibile disporre delle due pulegge alla distanza più conveniente, si vanno ad utilizzare dei galoppini montati su dei cuscinetti a sfera. I galoppini in questione sono necessari anche per poter regolare la tensione delle cinghie che con l’uso si dovessero essere allungate. Il diametro primitivo della puleggia minore, infine, è compreso tra i 71 e i 500 millimetri.