A Suvereto un focus sulle energie rinnovabili da attività agricola

di Redazione Commenta

Il 14 maggio 2011 nella Sede della Cantina Petra in Località San Lorenzo Alto 131 a Suvereto si svolgerà la giornata di studio dedicata a “Regole e prospettive delle energie rinnovabili da attività agricola”. Il coordinamento scientifico è affidato a Mariagrazia Alabrese.
La Giornata di studio è a cura della Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento (Pisa). Fra i temi al centro dell’incontro: agricoltura ed energia in Maremma: la prospettiva storica, il quadro giuridico di riferimento, energie sostenibili da residui organici e le colture dedicate da energia.
Interverranno fra gli altri, Enrico Bonari del CRIBE – Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Biomasse da Energia  e Gianfranco Nocentini, Responsabile  Ambiente rurale e fonti energetiche rinnovabili della Regione Toscana.


Nel pomeriggio verranno illustrate alcune delle esperienze più rilevanti nel settore delle energie rinnovabili sul territorio toscano.
La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze Economiche, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze Agrarie, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
La Scuola ha l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nella ricerca e formazione.
Docenti e ricercatori vivono e interagiscono con gli allievi ogni giorno, in un continuo scambio culturale e intellettuale. Da qui nascono idee innovative, sviluppate in collaborazione con università, enti, aziende e istituti di ricerca stranieri.
Grazie al suo carattere internazionale, alla formazione di eccellenza e alla comunità scientifica, la Scuola Superiore Sant’Anna si è affermata come punto di riferimento in Italia e all’estero. 
Il programma della Giornata di studio prevede una fitta rete di eventi: alle ore 10.30 si partirà con : Agricoltura ed energia in Maremma: la prospettiva storica – Prof. Rossano Pazzagli, Univ. del Molise; alle 11.00 : Il quadro giuridico di riferimento – Dott. Mariagrazia Alabrese, Scuola Sant’Anna Pisa; alle 11.30 : Energie sostenibili da residui organici – Prof. Marco De Bertoldi, Univ. di Udine e alle 12.00 ‘Le colture dedicate da energia’ – Prof. Enrico Bonari, Cribe – Centro di ricerca interuniversitario sulle Biomasse da Energia di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>