La Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano (Cuneo)

Le date dei prossimi 16, 17 e 18 marzo saranno interamente dedicate alla meccanizzazione agricola in quel di Savigliano, in provincia di Cuneo: si tratta, infatti, della trentunesima edizione di questa fiera così particolare, un’occasione per approfondire questi argomenti di cui non si sente parlare così spesso. In effetti, vi saranno diversi convegni dedicati appositamente alle tematiche più attuali, come ad esempio quelli sull’innovazione nelle macchine agricole, sugli incentivi all’utilizzo dei biogas, sulla versione che tra due anni andrà a coinvolgere la Politica Agricola Comune (Pac) e molto altro, ma i macchinari del settore primario saranno inevitabilmente i protagonisti assoluti.

In particolare, sono moltissime anche le aree tematiche della fiera: in quella dedicata ai macchinari e alle nuove attrezzature per l’agricoltura, vi sarà ampio spazio per ben 260 espositori, con i veicoli che saranno differenziati in base alla coltivazione del terreno, alla lavorazione dei prodotti, all’irrigazione e alla gestione degli allevamenti. Molto interessanti, poi, saranno i metri quadrati di cui beneficerà l’Associazione Trattori e Trattoristi, i cosiddetti “amici dei veicoli storici”. Si tratta di un gruppo senza scopo di lucro e che esiste ormai da due anni, con l’intento di far conoscere attrezzi, trattori, testimonianze agricole e altre conoscenze storiche della meccanica utilizzata nel settore, un bel tuffo nella storia. Proseguendo nei dettagli del programma di questa fiera, bisogna assolutamente annoverare la quarta edizione dell’Area EcoTech.

In pratica, un intero padiglione sarà dedicato alle soluzioni ecologiche sfruttate in agricoltura, con un’area di ben mille metri quadrati in grado di ospitare tutte le ultime novità in fatto di energie rinnovabili ed efficienza energetica. Infine, ultima ma non meno importante è la mostra dedicata alla “Meccanizzazione agricola, una storia in miniatura”: quest’ultima è una esposizione di collezioni storiche di modellini, giochi, immagini e documenti, con un ampio spazio per le miniature di trattori e attrezzature agricole che provengono da appassionati e collezionisti.