I trattamenti di preservazione e difesa dei legnami

Per evitare i tipici difetti dei legnami, come ad esempio i nodi, le sinuosità e la torsione delle fibre, vi sono degli appositi trattamenti per la preservazione degli stessi: nello specifico, si tratta della lavatura, della stagionatura, dell’essiccamento, delle imbibizioni e iniezioni antisettiche e della verniciatura. Nel caso della lavatura, si procede con una semplice immersione dei tronchi in acqua dolce corrente, anche se, in maniera meno conveniente e opportuna, si è soliti sfruttare anche l’acqua di mare; la durata di questo specifico trattamento può essere anche di alcune settimane o meglio mesi.

Se si vuole essere più spediti, invece, è necessario utilizzare l’acqua riscaldata non oltre i cinquanta gradi per una ventina di ore, oppure vi sono delle apposite camere o caldaie che vengono alimentate a vapore e mantenute per sei-otto giorni a non oltre la temperatura appena menzionata. La stagionatura, invece, rende tanto più piccole le deformazioni del legno quanto più inoltrato è il suo compimento. La durata in questione non è mai inferiore ai ventiquattro mesi, ma si relaziona soprattutto all’utilizzo del legno e agli elementi che ne determinano il pregio e il costo. L’essiccamento, poi, avviene sia all’aria libera, sul legname accatastato ma protetto dall’acqua e dall’azione diretta del sole; a seconda del tipo di essiccatoio (semplice, a gallerie affiancate e a circolazione continua) e della qualità del legno stesso (dolce oppure forte) la temperatura dell’aria viene scelta tra i trenta e i cinquanta gradi.

Protrarre l’essiccamento sino al tasso normale di umidità del 15% è il consiglio migliore in tale caso. La verniciatura è a scopo puramente protettivo contro l’umidità e i parassiti, ma anche per abbellimento. Infine, le imbibizioni e iniezioni antisettiche servono ad assicurare una durata di dieci volte maggiore rispetto alle essenze che non vengono trattate; l’antisettico più comune prevede una soluzione al 2,5% in peso di cloruro di zinco in acqua.