Zona industriale Apuana

di David Commenta

Zona industriale Apuana.

Questo territorio si trova fra Massa e Carrara ed è formato da 822 ettari, 550 dei quali vengono sfruttati per attività produttive.

La zona industriale Apuana “ospita” una notevole concentrazione produttiva della provincia di Massa-Carrara ed ha rappresentato una delle prime forme di dirigismo economico nella creazione di aree produttive attrezzate. Nello specifico il dirigismo è

Sistema economico in cui lo Stato assume un ruolo preponderante nella direzione e nel controllo dell’attività economica; l’azione statale può essere sia diretta (attraverso la costituzione di un forte apparato industriale di proprietà dello Stato) sia indiretta (attraverso la fissazione di rigide misure di controllo sull’attività economica).

La zona è stata realizzata per offrire alla popolazione locale posti di lavoro alternativi al settore marmifero e al momento  è completamente urbanizzata ed è fornita di una propria area retroportuale, in corrispondenza del porto di Marina di Carrara, che le compete territorialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>