Aumenta la produzione industriale a giugno. In evidenza il settore auto

di Daniele Pace Commenta

La produzione industriale italiana cresce ancora, e fare la parte del leone, nel mese di giugno, è stato il comparto auto.

La produzione industriale italiana cresce ancora, e fare la parte del leone, nel mese di giugno, è stato il comparto auto. Sono queste le conclusioni dei dati pubblicati dall’Istat, che sottolineano come la produzione industriale sia aumentata del 5,3% su base annua. Per quel che riguarda il mese di giugno, in esame negli ultimi dati rilasciati dall’Istituto di statistica, l’incremento è del 1,1%. Il trimestre quindi si conclude positivamente, per l’industria italiana, e soprattutto per il comparto auto, che si segnala con un ottimo +19,9%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il dato Istat è chiaramente contestuale al calendario, con le correzioni delle festività, e il trimestre si chiude con l’1,1% e la media dei primi due semestri è positiva per il 2,2%.

per quel che riguarda il comparto migliore, quello automobilistico, la media del secondo trimestre, aumenta rispetto a quella del primo, del 4,4%. Un risultato dunque costantemente in incremento, che può solo giovare al paese, che sta tentando di rialzarsi dopo gli anni bui della crisi. Il settore automobilistico dunque torna a trainare l’economia del paese, dopo le tante ristrutturazioni del mercato, che ha visto le case automobilistiche unirsi in grandi conglomerati per superare le difficoltà e affrontare le sfide del futuro, che nel settore sta cambiando molto velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>