Industria tipografica: il procedimento della stereotipia

La stereotipia non è altro che il procedimento industriale atto a conservare le composizioni tipografiche, allo scopo di riutilizzarle per le ristampe successive. In pratica, si va a fare una impronta della matrice originale, della quale si possono ottenere in qualsiasi momento nuove copie da impiegare per le nuove stampe. Si può operare con i sistemi più diversi in questo caso. Ad esempio, è possibile adagiare sulla composizione con una leggera pressione un foglio di carta sul quale si è spalmato un sottile strato di un impasto di gesso, in modo da ottenere una impronta dei caratteri in questione.

Dato che l’impronta che viene ottenuta in questa maniera è piuttosto fragile, spesso si preferiscono dei fogli speciali di carta satinata e inumidita, oppure ancora dei cartoncini che sono stati impastati con amido e gesso, anch’essi inumiditi: questi ultimi, poi, vengono pressati sulla composizione, andando a riprodurla in negativo. Dall’impronta si ricava in maniera piuttosto agevole una nuova matrice, andandovi a versare sopra una lega di piombo e di antimonio fusa, la quale dopo una opportuna solidificazione riproduce con esattezza i caratteri che sono necessari. Negli ultimi tempi, tra l’altro, si è preferito usare anche la materia plastica, la quale ha l’indubbio vantaggio di essere difficilmente soggetta a rottura. La plastica viene sovrapposta alla matrice e poi pressata a caldo; dopo un rammollimento iniziale, si indurisce per effetto del calore.

In una fase successiva, poi, si procede alla vulcanizzazione, per poter provocare la formazione di una pellicola superficiale dura e sottile allo stesso tempo. Le lastre ottenute dall’impronta con qualsiasi sistema sono senz’altro pronte per essere introdotte nella macchina stampatrice per la tiratura, fase che può arrivare a centinaia di miglia di copie. La stereotipia, infine, consente di distruggere la matrice originale, pur conservando la possibilità di eseguire le ristampe senza dovere ripetere la composizione, con economia di materiale, spazio e tempo.