La nuova segatrice a nastro di Fmb

La Fabbrica Macchine Bergamo (meglio conosciuta con la sigla Fmb) è l’azienda lombarda che per prima ha tentato di puntare sulle segatrici a nastro piuttosto che su quelle a disco: il gruppo bergamasco è attivo dal 1982 e dopo ben trent’anni di attività le novità commerciali confermano di essere al passo con i tempi. L’ultimo prodotto che merita senza dubbio una menzione è la segatrice semiautomatica modello Mercury+Vhz. Di cosa si tratta esattamente? Questo macchinario industriale consente di perfezionare i tagli che vanno da zero a sessanta gradi destra. La struttura ad arco consta sostanzialmente di tre parti essenziali, vale a dire una lega speciale realizzata in alluminio, l’acciaio e la ghisa.

In aggiunta, vi sono altre caratteristiche industriali che vale la pena ricordare. Anzitutto, il riduttore a ingranaggi presenta dei denti inclinati, cementati, rettificati e lubrificati con un grasso di lunga durata. La velocità viene modificata da un apposito variatore elettronico, il quale permette di spaziare dai sedici ai cento metri al minuto. Ma non è finita qui. In effetti, il sistema di movimentazione dell’arco beneficia di un cilindro idraulico e di una regolazione della discesa con la valvola bilanciata: in questa maniera il taglio viene ottimizzato nella maniera migliore, senza dimenticare che la lama gode di un tensionamento dinamometrico.

Tra gli altri elementi che si devono ricordare figurano senza dubbio la spazzola per pulire la lama, la quale è integrata nel carter arco, la rotazione dell’arco stesso con dei fermi di battuta pari a 0, 45 e 60 gradi e il robusto basamento in carpenteria, con tanto di lamiere il cui spessore è stato reso differenziato, al fine di accogliere il maggior numero possibile di trucioli. Infine, un apposito pannello di comando che funziona in modalità elettronica consente di capire se il taglio ha il suo angolo giusto e se è stata selezionata la velocità più opportuna per il lavoro.