Borel Switzerland presenta un nuovo forno elettrico a camera

L’azienda Borel Switzerland fa parte del gruppo Solo Swiss, compagnia elvetica fondata nel 1945 e attiva nella progettazione e produzione di fornaci industriali avanzate per il trattamento dei metalli: non è un caso, quindi, che l’ultima novità presentata dalla società in questione sia un forno elettrico a camera che potrà essere sfruttato per tutti i tipi di applicazioni, anche se bisogna precisare che si può far rientrare questo strumento nella categoria dei forni che arrivano alla temperatura di 1.800 gradi.

La struttura di questa nuova offerta è caratterizzata da un’ampia robustezza con tanto di lamiera piegata, mentre la porta è stata costruita per il rilascio verticale. Dopo aver ricordato la presenza dell’interruttore di apertura della porta, bisogna anche sottolineare come l’isolamento garantito da tale forno sarà quello che viene definito con multistrato, anche perché l’azienda svizzera ha deciso di puntare sui mattoni refrattari, vale a dire quei mattoni che sono resistenti agli shock termici e alle altissime temperature (come appunto quelle dei forni e delle stufe). Per quel che concerne, poi, il riscaldamento, c’è da dire che gli elementi riscaldanti saranno quelli del tipo Kanthal Super. La parte elettrica merita un ulteriore approfondimento.

Anzitutto, la tensione sarà pari a 3×400 volt, senza dimenticare la frequenza (cinquanta Hertz per la precisione e fino a sette chilowatt al massimo) e la tensione di 2×400 volt (a partire sempre da sette chilowatt). La regolazione potrà contare su una termocoppia, oltre alla certificazione che sarà quella della Comunità Europea. Le opzioni possibili sono sostanzialmente tre, vale a dire i regolatori programmabili a seconda del tipo di lavorazione metallurgica, la fornitura di guanti protettivi e di altri guanti protettivi alluminizzati. Tra gli altri prodotti che la Solo Swiss può vantare, dobbiamo ricordare senza dubbio gli innovativi forni continui e i forni industriali che vengono sfruttati per i trattamenti termici dei metalli.