Acmi presenta un avvolgitore ad anello rotante

Acmi, spa di Fornovo di Taro (provincia di Parma) che è attiva soprattutto nella progettazione di sistemi di palettizzazione, ha appena presentato un avvolgitore nuovo di zecca che si caratterizza, in particolare, per l’alta gamma: il macchinario in questione presenta un anello rotante che è in grado di montare delle bobine di diverse altezze, nello specifico pari a 500, 750 e 1.000 millimetri. Le innovazioni della macchina del gruppo emiliano sono presto dette, visto che si sta parlando di una novità dalle dimensioni piuttosto contenute, con una attrezzatura che beneficia di un sistema di tipo automatico pe il cambio del gruppo prestiro.

In aggiunta, dettaglio non certo trascurabile, si può sottolineare anche l’integrazione che è sempre possibile per quel che concerne l’interno della struttura del palettizzatore Compakt. Sono diverse le caratteristiche interessanti che vale la pena sottolineare dal punto di vista tecnico. Anzitutto, la velocità massima che può essere raggiunta è pari a 135 palette ogni ora, un ritmo decisamente importante. Inoltre, questo avvolgitore si caratterizza per un sistema di cordonatura che agevola senza dubbio la stabilizzazione della paletta. La saldatura del film, poi, è quella del tipo barra contro barra, il che vuol dire che tale operazione industriale non avviene direttamente sulla superficie del prodotto stesso.

La capacità di prestiro del film arriva fino al 400% per la precisione, senza dimenticare il sistema di inserimento del mettifoglio superiore. La fondazione della Acmi risale a quasi tre decenni fa ormai: l’istituzione della spa è avvenuta infatti nel 1984 a Riccò (sempre in provincia di Parma), con un organico iniziale composto da appena undici persone e con la progettazione e la produzione focalizzate sui sistemi per il settore Food & Beverage. Il fatto che il territorio circostante abbia una grande vocazione per l’impiantistica alimentare ha reso negli anni la Acmi uno dei fornitori più accreditati dai colossi internazionali.