Voghera: scompare l’area industriale di Torremenapace

Un’intera area industriale fatta sparire: a Torremenapace, piccola frazione del comune di Voghera (Pavia), hanno avuto la meglio le ragioni degli agricoltori e si è preferito smantellare questa zona da ben 250mila metri quadri. In pratica, si è deciso di correggere in corso d’opera il Piano di Governo del Territorio a cui si lavora da tempo, con alcuni accorgimenti da approfondire. Anzitutto, vi sarà una maggiore tutela per il cosiddetto “corridoio ecologico” che si trova lungo il torrente Staffora, a eccezione del quarto ponte e una strada di collegamento tra zona e zona.

In aggiunta, sarà consentita l’espansone commerciale per quel che concerne l’asse di Via Piacenza, senza dimenticare la crescita prevista della popolazione (fino a sessantamila abitanti per la precisione) e la sospensione delle nuove iniziative edilizie per almeno cinque anni. Già la Regione Lombardia aveva espresso i suoi dubbi a tal proposito, bocciando il Pgt in questione (l’estensore è l’architetto Mario Mossolani) per un motivo ben preciso: in effetti, tale piano avrebbe consumato il suolo in maniera eccessiva, ma c’è anche da dire che le dimensioni previste sono troppo alte rispetto alle stime realistiche di espansione della città pavese.

Come ha spiegato il primo cittadino di Voghera, Carlo Barbieri, tra Regione e Comune vi sono troppe differenze di valutazione, pertanto si sta rendendo necessaria una sintesi politica per dar vita a una valutazione conclusiva e definitiva. Insomma, bisognerà puntare a tutti i costi su un compromesso. Il piano deve fare i conti ben 256 osservazioni, cinquanta delle quali si riferiscono a dei soggetti privati. La cancellazione dei nuovi lotti commerciali della già citata Via Piacenza non è stata possibile a causa dell’inserimento nel vecchio Piano di Governo del Territorio: sono state invece rispedite al mittente le accuse di poca trasparenza e dell’assenza di coinvolgimento per quel che concerne i cittadini e i vari meccanismi decisionali.