Bologna: al via oggi il Salone della Ricerca Industriale

di Redazione Commenta

Prende il via proprio oggi la sesta edizione del Salone della Ricerca Industriale di Bologna, conosciuto anche con la sigla R2B.

Il Research to Business 2011 si presenta quest’anno in maniera davvero imponente: i workshop saranno infatti quaranta, con ben novemila metri quadri di aree adibite alle esposizioni. In questi due giorni si cercherà di coniugare il più possibile le forze della ricerca industriale e del sistema imprenditoriale, in modo da far trionfare la cultura dell’innovazione e della tecnologia.


Uno dei momenti clou del Salone sarà sicuramente quello della giornata di domani, quando verrà presentato il progetto “Voluntary Agreements for CO2 Reduction” (VACO2R), una iniziativa europea che intende promuovere gli accordi volti a ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera attraverso delle produzioni industriali eco-sostenibili. Il progetto in questione beneficerà del sostegno dell’Unione Europea e della Camera di Commercio spagnola di Oviedo.

Anche i giovani manager verranno coinvolti: vi sarà infatti un gruppo di discussione aperto ad argomenti molto vari, come ad esempio le potenzialità della “green economy, ma anche la riqualificazione ambientale dei prodotti e i finanziamenti dei progetti più ambiziosi. Infine, si farà spesso riferimento al progetto LoCaRe (Low Carbon Economy Regions), il quale vede come protagoniste sei regioni comunitarie, tra cui l’Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>