Design industriale: il Salone del Mobile di Milano

Gli appassionati di design industriale non possono non segnare con un bel cerchio rosso sul calendario la data del prossimo 17 aprile: si tratta, infatti, del giorno in cui verrà dato il via alla cinquantunesima edizione del Salone del Mobile, evento che si tiene, come tradizione vuole, a Milano. Sarà senza dubbio l’occasione per mettere in mostra le ultime innovazioni da questo punto di vista, anche perche il disegno industriale, e soprattutto quello milanese, sono ben apprezzati a livello mondiale. Le cifre dell’ultima edizione mettono in evidenza l’importanza di questo salone, visto che sono intervenuti ben 280mila visitatori (più della metà erano stranieri), con 154 nazioni partecipanti. Ovviamente, in questo 2012 si punta a battere quei record.

D’altronde, il capoluogo lombardo non può che essere il luogo più adatto per un evento del genere. In effetti, la metà del prodotto interno lordo milanese dipende proprio dall’industria e questa creatività mantiene alto il profilo economico; inoltre, un decimo del Pil italiano deve molto alla città in questione. L’obiettivo di quest’anno è anche quello di capire come mantenere inalterata questa leadership così importante. In pratica, si sta pensando seriamente di trasformare Milano e la sua intera provincia in un vero e proprio distretto industriale che sia in grado di rilanciare l’economia nazionale e di dare libero sfogo alla creatività.

Il Salone del Mobile durerà dal 17 al 22 aprile e troverà la sua giusta collocazione presso la Fiera Milano a Rho. I protagonisti assoluti saranno i mobili, ma anche le cucine, i bagni, i complementi d’arredo e i prototipi che sono stati realizzati dai designer più giovani e promettenti: si attendono circa 2.500 espositori, il tutto all’insegna della qualità. Tra le attrattive più interessanti bisogna sottolineare senza dubbio Eurocucina, il Salone Internazionale del Bagno e il Salone Satellite, appositamente dedicato al tema “design-technology”, un’ottima vetrina per chiunque voglia mettere in mostra i propri progetti.