Settore industriale, diminuiscono le emissioni italiane di Co2

L’inquinamento industriale del nostro paese raggiunge finalmente dei livelli più accettabili, anche se è presto per cantare vittoria.

Il dato in questione emerge dall’ultima ricerca condotta da Eco-Way, una società che attiva proprio nel settore in questione: in pratica, le emissioni di anidride carbonica in atmosfera sono calate grazie all’’impegno del comparto industriale e a una migliore qualità delle produzioni. Nel dettaglio, le imprese italiane hanno emesso meno Co2 di quanto previsto dal Piano Nazionale di Allocazione, il programma relativo al Protocollo di Kyoto e che riguarda appunto l’allocazione di queste emissioni.

I 191,5 milioni di tonnellate complessive sono un bel traguardo, ma si può fare di meglio; in effetti, molti impianti sono stati protagonisti di questa revisione al ribasso, tranne quelli attivi nella produzione delle ceramiche e nella lavorazione del ferro, ancora molto inquinanti. Le altre note negative, inoltre, vengono dal comparto energetico e da quello della raffinazione, mentre un plauso particolare può andare alle industrie della carta e del vetro.

Secondo la stessa Eco-Way si tratta di stime importanti e che invitano a una profonda riflessione: la speranza è che non sia stata soltanto la recessione a imporre nuovi livelli produttivi, ma che lo spirito del Protocollo di Kyoto possa coinvolgere le imprese anche in futuro.