L’ottava edizione del Salone Industria Casearia

Chiunque sia appassionato di agricoltura e innovazione non potrà non recarsi a Vallo della Lucania (provincia di Salerno) dal 12 al 14 ottobre prossimi: si tratta, infatti, della tre giorni dedicata all’ottava edizione del Salone Industria Casearia, la biennale che mette al centro della scena le tecnologie sfruttate dal settore lattiero-caseario e che si svolgerà nei padiglioni delle Fiere di Vallo. Questo evento, molto settoriale, ha raggiunto nel corso degli anni un elevato standard dal punto di vista qualitativo, anche perché è in grado di trainare l’intero comparto e di stimolare sia il mercato del nostro paese che quello internazionale.

Il Salone, inoltre, vuole rappresentare in questo 2012 un appuntamento che sia capace di far dimenticare l’attuale crisi economica; molte saranno le aziende presenti in questo caso, visto che non ci si può non aggiornare dal punto di vista tecnologico quando si è attivi nella lavorazione del latte di bufala, di quello vaccino e di quello caprino. Ci si rivolge ancora una volta al mondo della trasformazione della pasta filata, illustrandone ogni aspetto; di conseguenza, il panorama in questione è rappresentato da impianti e attrezzature per la zootecnia, impianti di mungitura e di trasporto del latte, macchine per lo stoccaggio, arredamenti per i punti vendita, software di gestione e controlli, i sistemi di pesatura e anche le certificazione di qualità.

Tutti gli stand potranno beneficiare di una superficie complessiva pari a seimila metri quadrati, tanto da rendere possibile l’avvio dei business già in occasione della fiera. Si tenterà naturalmente di far meglio dell’edizione precedente, quella del 2010: due anni fa, infatti, al Salone Industria Casearia hanno partecipato duecento aziende italiane, con tremila operatori in visita (in rappresentanza di otto paesi diversi). Infine, ben il 75% di coloro che hanno visitato questa fiera hanno giudicato come “buona” o “molto buona” la loro esperienza, una valutazione che può essere ulteriormente migliorata.