Calabria: continuano le audizioni sulle aree di sviluppo industriale

Le aree di sviluppo industriale della Calabria sono quelle che al momento attuale meritano una considerazione maggiore rispetto alle altre presenti nel nostro paese: in effetti, i rappresentanti dei rispettivi consorzi stanno proseguendo nelle loro audizioni di fronte al Consiglio Regionale, senza dimenticare che è stata predisposta in tal senso una Commissione Speciale di Vigilanza, a conferma dell’urgenza di interventi. Quali zone vengono coinvolte in misura maggiore? Finora sono intervenuti i distretti di Crotone, di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, ma c’è anche grande attesa per quel che concerne l’area di Catanzaro, una delle più importanti a livello territoriale, anche perché si tratta, come è noto, del capoluogo di regione.

Secondo quanto riferito dal presidente della stessa area catanzarese, Luigi Muraca, l’impegno è quello di diversificare al massimo tutte le attività industriali che sono coinvolte, con un orientamento privilegiato nei confronti della logistica, del settore turistico e di quello attivo nei servizi da fornire alle imprese. Tra l’altro, bisognerà sciogliere anche molti altri dubbi che si riferiscono al modo in cui verrà organizzato il distretto in questione, la formazione del personale e come saranno gestite le attività del consorzio stesso. La Commissione Speciale, tra l’altro, ha praticamente terminato tutte queste audizioni così importanti per il futuro industriale della regione; si sta trattando, in pratica, di un vero e proprio lavoro di ricognizione, che, una volta portato a compimento, consentirà di conoscere nel dettaglio qual è il quadro complessivo delle attività che sono realizzate dagli enti e dai consorzi, così da poter dare concretezza a una relazione finale esauriente ed esaustiva.

In questa maniera, infine, dovrebbe essere possibile revisionare quegli enti che mancano di qualcosa e addirittura sopprimere quelli che presentano le situazioni economiche e industriali più preoccupanti (gli obiettivi sono fondamentali): le principali industrie calabresi sono attive in ambito agro-alimentare, nel tessile, nell’artigianato, nei servizi e nel turismo.