La classifica della potenza fotovoltaica industriale in Italia

L’ultima indagine che è stata condotta dal noto quotidiano economico Il Sole 24 Ore ha avuto il merito di concentrare l’attenzione su una tematica di cui non si sente purtroppo parlare così spesso: in effetti, il giornale di proprietà della Confindustria ha stilato una speciale classifica per far capire come si è sviluppata la potenza fotovoltaica nei più importanti stabilimenti industriali del nostro paese, con una importante suddivisione regione per regione. Ebbene, la Lombardia si conferma una volta ancora la regione più industriale d’Italia, meritando questa leadership indiscussa. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che l’elenco in questione è stato redatto facendo partire i primi dati dal 2010, visto che si tratta dell’ultimo anno in cui sono stati resi disponibili per quel che concerne il Gestore dei Servizi Energetici (meglio noto come Gse).

Quale merito possono vantare gli impianti della regione settentrionale? Nello specifico, questi ultimi sono stati in grado di conseguire una potenza totale di ben sessantasette megawatt, con un incremento di oltre 223 punti percentuali rispetto a quanto registrato nel corso del 2009. Nessuno è riuscito a fare di meglio, nemmeno le più importanti regioni del Nord che si trovano nei primi posti nel loro complesso, vale a dire il Veneto, l’Emilia Romagna e il Piemonte. I fanalini di coda sono invece il Trentino Alto Adige, le Marche, la Puglia, la Toscana, l’Umbria e la Campania, segno che c’è ancora molto lavoro da fare da queste parti. Neanche in Liguria, in Molise e in Valle d’Aosta, inoltre, sono stati raggiunti dei risultati ragguardevoli.

Il merito di questa indagine, poi, è stato quello di aver approfondito anche la potenza industriale del fotovoltaico in tutta la penisola. Nel dettaglio, il 2010 è stato caratterizzato da un ammontare di mille megawatt, soprattutto se si prendono in considerazione tetti, facciate, e pensiline dei vari fabbricati industriali: si tratta del 26% dell’intera potenza del fotovoltaico del paese, una quota senz’altro importante.