Il concorso Prodotti Tipici Industriali Design Contest è dedicato alla cucina

La cucina, come è noto, è in grado di stimolare in maniera importante la creatività dal punto di vista industriale: ecco perché la factory Torino Lab ha deciso di unire le proprie forze insieme a quelle dell’Unione Industriali di Torino per consentire una esplorazione ancora più approfondita della dimensione sociale di questo luogo della casa. Ciò viene reso possibile, in particolare, mediante la progettazione di oggetti che siano originali, autentici e soprattutto ispirati alla più classica tradizione.

Il concorso in questione è stato ribattezzato idealmente come “Prodotti Tipici Industriali Design Contest” e la speranza è che possa attirare la maggiore attenzione possibile. Volendo essere ancora più precisi, la cucina offre numerosi spunti per quel che concerne il design, anche se l’ispirazione diventa ancora più alta quando bisogna progettare degli oggetti o degli strumenti partendo da materiali che sono propri dell’industria. Il bando in questione prevede appunto che si presentino dei progetti sfruttando al massimo le materie prime e i semilavorati che appartengono a quelle aziende che sono state selezionate in tal caso come partner dell’evento. D’altronde, la factory piemontese a cui si è fatto riferimento in precedenza ha sempre dimostrato una certa attenzione e passione per quel che concerne l’originalità del design industriale, grazie a una produzione accurata dei materiali che sono usati.

Le iscrizioni al concorso sono appena cominciate e verranno fatte proseguire fino al prossimo 14 ottobre, dunque sono stati messi a disposizione ben tre mesi di tempo. I partecipanti sono sia studenti che designer che svolgono questa professione: di conseguenza, vi saranno due sezioni diverse in cui sarà possibile confrontarsi. Il primo premio è stato fissato in tremila euro, ma anche le altre idee che avranno catturato maggiormente l’attenzione potranno essere prototipate e prodotte, con la messa in vendita presso il ToLab Design Store. La finale del concorso, poi, verrà a coincidere esattamente e idealmente con la Torino Design Week.