Design industriale: le ultime esperienze degli studenti al Cemi

di Redazione Commenta

Il Centro Europeo di Modellismo Industriale (Cemi) di Savigliano ha continuato ad accogliere classi scolastiche e studenti, una occasione molto utile e importante per sviluppare idee e progetti. L’ultima iniziativa in questo senso, infatti, è stata quella che ha coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore Soleri-Bertone di Saluzzo (provincia di Cuneo), sfruttando la collaborazione tra la scuola stessa, l’agenzia formativa AgenForm e il Centro per l’Impiego locale. In particolare, l’appuntamento in questione ha riguardato gli studenti che hanno frequentato il Corso di Arte del Legno, i quali hanno potuto concordare e decidere le idee che poi saranno realizzate nei laboratori del centro stesso.

In pratica, l’intero mese di maggio è stato sfruttato per trasformare, insieme a tecnici e professionisti, i progetti in prototipi veri e propri. Tra l’altro, ogni singolo tema potrà essere ammirato nel corso della presentazione al Concorso Nazionale del Mobile di Saluzzo, un evento caratterizzato quest’anno dal tema “La vita in cucina: tradizione e innovazione” (c’è tempo fino al prossimo 14 giugno per partecipare). I ragazzi piemontesi si sono cimentati dunque con il design industriale in tutta la sua creatività, approfondendo come si sviluppa l’idea, come si utilizzano i materiali compositi e le varie resine, senza dimenticare la storia del disegno industriale stesso, quelle che sono le tendenze più moderne e le tecniche sfruttate dalla maggior parte delle aziende.

Come primo contatto con il mondo del lavoro, quindi, non c’è male. Gli obiettivi principali hanno a che fare con il maggior numero di contatti possibili tra le scuole e le eccellenze dal punto di vista aziendale, in particolare quelle che sono attive nel campo dell’artigianato e della progettazione industriale. Tra i nomi che spiccano maggiormente in tal senso vi sono Ferrari e Mercedes, solo per citarne due. La formazione e l’orientamento beneficiano di un percorso professionale integrato e ricco di esperienze pratiche, un inserimento lavorativo ideale per gli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>