Disegno industriale: il Carbon Fiber Design Contest Sailing

La prima edizione è stata un vero successo, ma non ci si accontenta e si punta a un bis ancora migliore: non si può che fare riferimento al Carbon Fiber Design Contest, il concorso internazionale che è rivolto ai creativi più giovani e che punta alla progettazione di oggetti nuovi di zecca per gli interni, andando a sfruttare proprio la fibra di carbonio. Per l’appunto, l’edizione del 2012 si è caratterizzata per dei numeri davvero interessanti, con oltre duecento designer che sono giunti da tutto il continente europeo: la premiazione ha avuto luogo presso il Salone del Mobile di Milano. Con l’inizio del 2013 l’avventura in questione si ripete, ma l’edizione di quest’anno è considerata speciale.

Si tratta, infatti, di Carbon Fiber Design Contest Sailing, una iniziativa culturale e scientifica nuova che ha sempre a che fare con il disegno industriale. L’obiettivo in questione è quello di far concorrere il maggior numero di idee, puntando allo sfruttamento innovativo di materiali compositi a base di fibre di carbonio, i quali saranno poi utilizzati nell’ambito del sailing e dello yachting. Come si può ben capire, dunque, la nautica avrà un posto d’eccezione. Il concorso internazionale è stato bandito dai vari organizzatori.

Nello specifico, si tratta di Olympus-Frp Brigante Engineering Group, gruppo che è specializzato nei materiali compositi di questo tipo, nelle già citate fibre di carbonio e nelle nuove tecnologie che possono essere messe al servizio del settore ingegneristico e dell’architettura. Non manca ovviamente il patrocinio dell’Adi, vale a dire l’Associazione per il Disegno Industriale, senza dimenticare il contributo di deZign Studio e il sostegno messo a disposizione dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, più precisamente il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione. L’iscrizione al concorso è del tutto gratuita ed è aperta fino prossimo 19 aprile: ogni partecipante avrà la possibilità di presentare al massimo tre proposte.