Design industriale: Whirlpool premiata per il suo piano di cottura

di Redazione Commenta

Whirlpool si dimostra ancora una volta una azienda innovativa e sempre attenta alle richieste e alle esigenze della sua clientela: il colosso americano degli elettrodomestici è infatti riuscito a conquistare tre importanti riconoscimenti relativi agli IF Award per il 2012. In particolare, bisogna sottolineare il premio “Gold”, il quale è stato assegnato per il settore Global Consumer Design. Il merito di tutto questo si deve al piano cottura iXeliumTM, un progetto industriale che ha soddisfatto pienamente i desiderata dei consumatori. I vantaggi principali di questo piano sono, in particolare, la cottura più rapida, il ridimensionamento dei consumi e la pulizia molto più agevole.

Il nuovo design industriale ha di fatto imposto un disegno nuovo di zecca in relazione al bruciatore del fornello, in modo da poter conseguire dei risultati piuttosto interessanti, vale a dire il risparmio di energia (la fiamma esce in maniera perpendicolare al piano) e una maggiore integrazione al piano per la pulizia che veniva ricordata in precedenza. La stessa Whirlpool ha confessato di aver perfezionato il tutto dopo essere partita dal basso, ovvero da quei bisogni che erano stati espressi dai fruitori finali e futuri della tecnologia in questione. Le nanotecnologie che sono state applicate all’acciaio, inoltre, permettono di ottenere un’ottima lucentezza e una protezione invidiabile dai graffi. Lo stesso discorso vale ovviamente anche per gli altri elettrodomestici.

Ad esempio, se si prendono come riferimento le lavatrici, si può dire che Whirlpool ha progettato de modelli con pochissimi comandi, in modo da penetrare in tutti i tipi di mercati: in effetti, questa soluzione industriale si addice soprattutto a quei paesi in cui il livello di istruzione della clientela è in media basso, ma non mancano le innovazioni destinate alle nazioni che presentano una cronica scarsità d’acqua e minori disponibilità di energia elettrica. Gli altri due award, infine, sono stati assegnati in merito ai progetti Fireplace e FreshConnect, destinati al vivere quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>