Dipendenti: se li trattate bene daranno di più

di Daniele Pace Commenta

Sempre da più parti si trovano ricerche e affermazioni che invitano le aziende a trattare bene i propri dipendenti, perché in questo modo arricchiranno l’azienda. In un mondo in cui il lavoro sta diventando sempre più difficile e meno pagato, non si tratta solo di un’esigenza etica. E sono molti anche i personaggi famosi a ribadire il concetto, come Richard Branson, che diceva: “Abbi cura dei tuoi dipendenti perché loro si prenderanno cura della della tua azienda”.

Altre frasi famose

Sono tante le frasi famose di grandi imprenditori, raccolte da Brigitte Hyacinth, esperta della gestione delle risorse umane: “I dipendenti fedeli sono una risorsa, non un peso”. “Il nostro sistema è precipitato in questo schema che tende ad autoalimentarsi: far crescere il valore per gli azionisti a tutti i costi senza preoccuparsi del fattore umano. Sfortunatamente se non curi il cancro alla radice dell’albero, non solo moriranno i rami e le foglie ma anche l’intera pianta.”; “Ho visto molti datori di lavoro dare per scontati i propri dipendenti. Sono convinti che non se ne andranno mai e per questo si rifiutano di venire incontro a qualsiasi loro richiesta, sia che si tratti di un aumento di stipendio o una vacanza extra”; “I lavoratori vogliono essere ricompensati per il loro lavoro e il loro contributo, ma il denaro è solo un aspetto. Molte persone vogliono soltanto essere apprezzate per il proprio lavoro. Vogliono autonomia e flessibilità. Quando hanno maggiore governo del proprio lavoro tendono ad agire più responsabilmente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>