Due giornate dedicate all’archeologia industriale di Ronciglione

La giornata di ieri e quella di oggi sono state dedicate all’archeologia industriale della città di Ronciglione, in provincia di Viterbo: non è un caso che le quarantotto ore in questione siano state organizzate dal locale Centro Ricerche e Studi, insieme all’Università degli Studi della Tuscia, allo stesso comune ronciglionese e all’Aipai (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale). In particolare, si è deciso di parlare e di approfondire il tema del ferro e delle ferriere che dal ‘500 all’800 si intrecciavano all’interno dello Stato Pontificio. Di cosa si tratta nello specifico?

Ieri si è parlato soprattutto del mercato del ferro del periodo in questione e delle relative politiche protezionistiche ad esso collegate. Per quel che riguarda la giornata odierna, invece, bisogna sottolineare la discussione in merito alla produzione di questo stesso metallo nei tre secoli di riferimento, senza dimenticare la tavola rotonda che ha appena concluso i lavori analizzando la tutela, la conservazione, la valorizzazione e il nuovo utilizzo delle già citate ferriere. Le aspettative sono piuttosto ambiziose. In effetti, ci si attende che i due convegni possano dar vita a veri e propri progetti e obiettivi comuni per valorizzare nel migliore dei modi il territorio a cui si sta facendo riferimento, così ben caratterizzato dalle ferriere.

Non si tratta della sola Ronciglione, ma anche del Vallone del Rio Vicano e degli altri territori che si trovano nel Lazio e nell’Umbria che hanno bisogno di un simile trattamento dal punto di vista archeologico industriale. L’arco temporale compreso tra il XVI e il XIX secolo può essere senza dubbio considerato quello d’oro per quel che concerne le ferriere del piccolo comune viterbese, visto che erano in grado di mettere a disposizione del Vaticano un materiale più che prezioso e utile. La località Cartiere, infine, è quella in cui è possibile ammirare gli stabili in cui il ferro, il rame e la carta venivano prodotti.