Edilizia, la produzione nelle costruzioni cala ancora

indice produzione costruzioni 4-2014
Sono dati ancora negativi quelli diffusi dall’ISTAT per l’industria delle costruzioni. Il settore dell’edilizia e quello delle costruzioni industriali continuano a subire gli effetti della crisi economica anche se nei dati di aprile si registra quantomeno il mantenimento delle posizioni precedenti.

Entrando nel dettaglio dei numeri ad aprile 2014 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è rimasto invariato rispetto al mese precedente. In termini congiunturali l’indice era calato nei primi due mesi dell’anno ed aveva invece registrato una variazione positiva a marzo: posto 100 il valore di riferimento del 2010, in gennaio l’indice si attestava a 71,0 per scendere a 68,4 in febbraio e poi risalire a 69,9 a marzo, valore che come dicevamo si è confermato anche ad aprile.

Nella media del trimestre compreso tra febbraio ed aprile 2014 l’indice della produzione nelle costruzioni resta invece pesantemente in territorio negativo con un calo del 2,4% rispetto al trimestre precedente (periodo compreso tra novembre 2013 e gennaio 2014).

Il segno negativo prevale anche nei dati tendenziali. Ad aprile l’indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti del calendario mostra una variazione negativa del 5% rispetto allo stesso mese del 2013. Il calo in termini di dati grezzi (senza correzione) è invece stato pari al 5,1%. Nelle ultime 25 rilevazioni fatte dall’ISTAT questo parametro è restato sempre in territorio negativo, un dato che esprime chiaramente le difficoltà dei settori dell’edilizia e delle costruzioni a mantenere aperti e produttivi i cantieri.

Negativo è anche il bilancio dei primi quattro mesi dell’anno con la produzione nelle costruzioni che ha registrato un calo del 5,3% nel confronto con il primo quadrimestre del 2013. In termini di dati grezzi invece la variazione dell’indice nel periodo gennaio – aprile è stata pari a -6,2%.

[Via | ISTAT]