Edilizia, un trimestre negativo per la produzione nelle costruzioni

Edilizia produzione costruzioni luglio 14
Il trimestre tra maggio e luglio 2014 non porta buone notizie per l’edilizia e per l’industria delle costruzioni. Le periodiche rilevazioni dell’ISTAT hanno infatti rilevato un calo dell’Indice di produzione nelle costruzioni in ciascuno dei tre mesi con una punta negativa registrata proprio a luglio.

Indice della produzione nelle costruzioni è un parametro utilizzato dall’ISTAT che misura globalmente l’andamento della produzione. Le sue variazioni quindi mostrano come la produzione in edilizia e nelle costruzioni in genere vari nel tempo. Negli ultimi tre mesi l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato una variazione rispetto al mese precedente di -1,0% a maggio, di -1,6% a giugno e di -2,4% a luglio. L’ultimo dato positivo è invece quello registrato ad marzo (+2,2%) mentre in aprile la variazione era risultata nulla. In forza a queste cifre la media del trimestre maggio – luglio vede di conseguenza un calo dell’indice pari al 2,2%.

Per la produzione nelle costruzioni i dati diventano ancora più negativi nel confronto con il 2013. L’indice corretto per gli effetti del calendario registra infatti una variazione di -4,6% a maggio 2014 rispetto allo stesso mese del 2013. Un calo che si accentua ulteriormente a giugno (-9,0% rispetto a giugno 2013) ed a luglio (-10,2% rispetto a luglio 2013). La variazione tendenziale è peraltro restata sempre in territorio negativo nelle ultime 25 rilevazioni.

Nei dati cumulati dei primi sette mesi dell’anno l’indice corretto della produzione nelle costruzioni registra un calo della produzione pari al 6,6% rispetto al periodo gennaio – luglio del 2013. Sempre i riferimento ai dati cumulati dei primi sette mesi l’indice grezzo (senza correzioni) della produzione nelle costruzioni ha visto invece un calo del 7,5%.

[Via | ISTAT]