Costruzioni, produzione in ripresa a marzo

Costruzioni, produzione in ripresa a marzo
Dopo il calo marcato registrato a gennaio ed a febbraio, arriva un parziale segnale di ripresa per il settore delle costruzioni. Secondo i dati ISTAT l’indice di produzione nelle costruzioni è in crescita nel mese di marzo restando tuttavia negativo nel bilancio trimestre e nel raffronto con l’anno precedente.

Andando nel dettaglio dei dati a marzo 2014 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni determinato dall’ISTAT registra una crescita dell’1,9% rispetto al mese precedente. Posto a 100 il valore di riferimento dell’indice nel 2010, a marzo si è registrato un valore di 69,6 in leggera ripresa rispetto al 68,3 di febbraio ma ancora inferiore al livello di gennaio (70,9).

La ripresa dell’indice a marzo non è tuttavia sufficiente a portare il bilancio dell’industria delle costruzioni in territorio positivo nel trimestre. Nei primi tre mesi dell’anno infatti si registra un calo del 2,7% rispetto al trimestre precedente (ottobre – dicembre 2013).

La difficile situazione del settore delle costruzioni in Italia trova riscontro anche nei dati tendenziali. Il confronto con i dati del 2013 mostra infatti un ulteriore calo sia sui dati mensili che su quelli trimestrali. In particolare l’indice di produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti del calendario registra a marzo un calo dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2013. L’indice è rimasto costantemente in territorio negativo negli ultimi due anni, un dato che rende evidente le difficoltà dell’industria delle costruzioni.

Nella media del primo trimestre dell’anno l’indice corretto per gli effetti del calendario ha registrato un calo del 5,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Im territorio negativo si collocano anche i dati grezzi (senza correzioni): l’indice cala dell’1,4% rispetto a marzo 2013 e del 6,6% nella media del primo trimestre.

[Via | ISTAT]