Enel Green Power investe nel geotermico in Cile

di Michele Costanzo Commenta


Enel Green Power ha annunciato la realizzazione di un nuovo impianto produttivo di tipo geotermico in Cile. Il progetto nasce dalla collaborazione con ENAP, società cilena che opera nel settore degli idrocarburi, ed è previsto arrivi alla produzione già nel primo semestre del 2017.

Il nuovo sito produttivo di Enel Green Power ed ENAP nascerà a Cerro Pabellón sull’altopiano andino ad una altitudine record di 4500 metri sul livello del mare. L’impianto di tipo binario sarà costituito da due unità produttive da 24 MW per una capacità installata totale lorda di 48 MW. Una volta in esercizio la centrale geotermica sarà in grado di produrre circa 340 GWh all’anno di energia in grado di soddisfare i bisogni di quasi 165 mila famiglie cilene. Ogni anno l’impianto permetterà di ridurre di 166 mila tonnellate le emissioni di CO2 in atmosfera.

Nel progetto di Cerro Pabellón, Enel Green Power investirà circa 320 milioni di dollari USA in coerenza con un piano di investimenti che nei prossimi anni vede il Sud America quale destinatario di metà di tutti gli investimenti previsti. Enel Green Power in particolare valuta in circa 3.600 MW il potenziale del geotermico in Cile, considerando questa fonte una importate via per la diversificazione del mix energetico del paese. Complessivamente in Cile Enel Green Power gestisce già una capacità di circa 600 MW derivante per oltre metà da impianti eolici.

Assieme alla realizzazione dell’impianto, il primo del genere in sud america, Enel Green Power ha siglato accordi di lungo termine per la vendita dell’energia prodotta. Enel Green Power è storicamente molto attiva nel campo del geotermico con un patrimonio industriale in grado di gestire l’intero ciclo del progetto. Una esperienza costruita soprattutto in Italia dove Enel Green Power dispone di una capacità installata da fonte geotermica di oltre 760 MW e che è stata già positivamente riproposta anche negli Stati Uniti con una capacità installata di 72 MW

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>