Enel Green Power, nuovo parco eolico in Uruguay

di Michele Costanzo Commenta


Enel Green Power ha annunciato il completamento del suo primo impianto produttivo in Uruguay. Il parco eolico di Melowind, situato nella di zona di Cerro Largo a circa 320 km da Montevideo, è pronto per l’entrata in esercizio ed è stato già collegato alla rete di distribuzione del paese sudamericano.

Come accennavamo quello di Melowind è il primo polo produttivo di Enel Green Power in Uruguay, un paese che per caratteristiche e risorse rientra pienamente nei piani di sviluppo della società del gruppo Enel. L’Uruguay dispone di importati risorse naturali e si caratterizza per un quadro normativo stabile che favorisce gli investimenti di medio e lungo periodo. La politica di diversificazione delle fonti energetiche offre inoltre ampio spazio alle energie rinnovabili.

L’impianto Enel Green Power di Melowind si caratterizza per una una capacità installata di 50 MW e sarà in grado di produrre più di 200 milioni di chilowattora all’anno. La produzione sarà sufficiente a coprire i consumi di circa 74 mila famiglie ed eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 62 mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Il parco eolico si caratterizza per un load factor del 47% a cui corrisponde una attività per più di 4100 ore all’anno.

L’investimento economico complessivo di Enel Green Power a Melowind è stato pari a circa 98 milioni di dollari statunitensi. L’elettricità prodotta dal parco eolico sarà venduta direttamente a UTE (Administración Nacional de Usinas y Trasmisiones Eléctricas), la società statale dell’Uruguay che si occupa della distribuzione e della vendita dell’energia elettrica nel paese. Enel Green Power ed UTE in particolare hanno già siglato un Power Purchase Agreement che regolerà la vendita di energia per un periodo di 20 anni.

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>