Enel, parco eolico da 400 MW negli USA

di Michele Costanzo 1


Una volta completato sarà il più grande parco eolico di Enel con una capacità installata totale di 400 MW. Stiamo parlando di nuovo progetto per la produzione di energie rinnovabili che Enel realizzerà negli Stati Uniti e che dovrebbe entrare in esercizio già nel corso del 2017.

Il nuovo parco eolico di Cimaron Bend sorgerà nella Contea di Clark in Kansas e sarà realizzato da Enel Green Power North America (EGPNA). L’impianto di produzione per dimensione e caratteristiche sarà uno dei più importati gestiti da Enel nel mondo. Una volta a regime si stima che il parco eolico sarà in grado di generare circa 1,8 TWh di elettricità all’anno, una produzione sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 149 mila famiglie americane. Si calcola inoltre che l’energia prodotta da fonti rinnovabili a Cimaron Bend consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di circa 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2) ogni anno.

Per la realizzazione dell’impianto eolico di Cimaron Bend Enel ha previsto un investimenti di 610 milioni di dollari USA finanziati interamente con risorse del Gruppo. L’energia prodotta dal parco eolico ed i relativi certificati verdi saranno venduti da Enel in base ad accordi già siglati con Google e con il Kansas City Board of Public Utilities.

Il nuovo progetto in Kansas è parte dei piani di investimento e di diversificazione di Enel nel campo delle energie rinnovabili. Proprio in Kansas EGPNA è già il più grande operatore eolico dello Stato e gestisce quattro parchi eolici che complessivamente raggiungono una capacità installata di quasi 1 GW. Nel nord America EGPNA opera in 21 stati americani ed in due province del Canada con una capacità istallata totale di più di 2,5 GW di cui più di 2 GW da fonte eolica.

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>