Come diventare esperti del fotovoltaico

Fino al 30 Aprile 2011 sono aperte le iscrizioni al Master in Fotovoltaico ed Energie Alternative dell’Università e-Campus di Milano, progettato in collaborazione con gli esperti del mondo dell’energia, per offrire una soluzione altamente professionalizzante alle esigenze di un settore in pieno sviluppo: le Energie Rinnovabili.
Il Master è stato attivato per rispondere alle numerose richieste di profili professionali da parte delle aziende. Con i mutamenti dei mercati energetici è infatti emerso un vuoto dal punto di vista professionale: mancano figure competenti in materia.
Le Aziende partner sono numerose: Riello – ABA Impianti – Exide – Ferraloro Energia – Arima Eco Energy – Telicom Agatòs – Fedi Impianti – Martifer Solar – Techem – Pramac – Sun’s Solutions Energy Solutions – Proton Engineering – Solarcentury.


Il fine del Master è preparare nuovi professionisti pronti a ricoprire rapidamente i ruoli chiave delle realtà operanti nel campo delle energie alternative, colmando le lacune riscontrate dalle organizzazioni di settore.
Le possibilità di impiego sono numerose e differenti: libero professionista, responsabile della gestione, dell’energia o della valutazione di impatto ambientale, consulente presso un’impresa o per la pubblica amministrazione,  ricercatore presso gli istituti dedicati.
La durata totale del Master è di1 Anno. La struttura didattica unisce una parte tradizionale, con lezioni frontali e verifiche finali, a elementi innovativi come lezioni on line, project work, esercitazioni e test.
In particolare il Master in Fotovoltaico ed Energie Alternative prevede, oltre alla didattica on line, 80 ore di lezioni frontali erogate in 4 fine settimana non consecutivi presso il campus universitario di Novedrate e con la possibilità di stage in aziende del settore