Disegno industriale: il master vicentino Design Factory

di Redazione Commenta

Il Veneto ha compreso che il design industriale può rappresentare un sostegno fondamentale se si vuole davvero competere sui mercati: è proprio per questo motivo che è stata fatta nascere Design Factory, una scuola che approfondisce appunto tale materia grazie alla collaborazione di due enti strategici come la Fav (acronimo che sta a indicare la Formazione Alto Vicentino) e lo Schio Design Festival. In pratica si tratta di un master che è attivo da quasi un mese ormai e che si rivolge a diversi tipi di interlocutori. In particolare, aziende, progettisti e post diplomati potranno trovare nella nuova struttura un’occasione propizia per migliorare la loro ricerca e formazione per quel che riguarda il disegno industriale. Tra l’altro, sarà anche possibile sviluppare un nuovo prodotto funzionale e competitivo.

L’arricchimento in questione riguarda anche chi è alla ricerca di scambi proficui dal punto di vista professionale, visto che Design Factory rimarrà aperta perfino ai liberi professionisti. La zona in cui essa sorge è celebre per il forte impatto industriale: le pmi la fanno da padrona, mentre il settore prevalente è quello manifatturiero. Questa alta densità non era però accompagnata finora da una cultura aziendale che si potesse definire tale e che consentisse al design stesso di prevalere. Come funziona esattamente questo master?

Anzitutto, si provvede a sviluppare un progetto di lavoro, il quale consente di strutturare e rendere personale la didattica: le ore di lezione saranno ben 140, ma bisogna aggiungere anche altre venti ore di laboratorio per la sperimentazione e l’approfondimento della materia (sono previste delle sedute plenarie). I gruppi di lavoro consentiranno di partecipare in modo ancora più attivo, con un designer senior che svolgerà la funzione di tutor. L’operatività, poi, verrà garantita anche all’interno di aziende e imprese del luogo, in modo da perfezionare e rendere migliore il processo volto a realizzare il prodotto di design industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>