Fano: il primo impianto industriale a olio vegetale

La green economy ha cominciato a espandersi nel nostro paese da troppo poco tempo, ma ormai il settore si è sviluppato in maniera importante: la costruzione di centrali che vengono alimentate da oli vegetali potrebbe essere l’ennesimo passo fondamentale in questo senso. Il settore industriale dovrebbe quindi trarne dei vantaggi di un certo rilievo. L’inaugurazione ufficiale di questa struttura risale a due giorni fa, quando la zona industriale di Bellocchi (ci troviamo a Fano, in provincia di Pesaro), con le biomasse liquide a farla da padrona e l’intera provincia circostante che è destinata a interessarsi a breve. Quali sono le caratteristiche più importanti di questi impianti?

La potenza complessiva arriva fino a cento chilowatt, mentre l’intero funzionamento viene garantito dall’olio di girasole, più precisamente quello che è prodotto nelle Marche e nello stabilimento industriale di Walls&Technology. L’investimento finanziario è stato senza dubbio importante, vale a dire 300mila euro, con la somma in questione che è stata sostenuta dalla stessa azienda appena menzionata, senza che intervenisse una banca o che ci fosse bisogno di un finanziamento pubblico, come avvenuto spesso in casi simili. Il numero uno della Walls&Technology, Fabrizio Bezzicheri, è stato molto chiaro nel commentare l’inaugurazione: secondo la sua opinione, infatti, di centrali simili non ne esistono molte, quindi si vorrebbe dare l’esempio e far comprendere che il contributo dato all’economia agricola sarebbe strategico, con una opportunità energetica nuova di zecca.

In questo caso, inoltre, si parla di “filiera corta”, un termine che serve a indicare la provenienza diretta dal territorio della materia prima. L’industria e il settore primario sono stati duramente colpiti da questa crisi economica, il rilancio può partire da percorsi simili. L’impianto industriale di Bellocchi è completamente naturale e non si possono dimenticare nemmeno i posti di lavoro che è in grado di generare: a breve, infine, sarà pubblicato un apposito bando provinciale in merito all’innovazione imprenditoriale.