FCA, la nuova Fiat-Chrysler nasce il 12 ottobre

FCA Fiat 500X
Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il nuovo gruppo industriale che raccoglierà le attività nel settore dell’industria automobilistica dei gruppi Fiat e Chrysler è prossimo al debutto. Sono state infatti soddisfatte tutte le condizioni necessarie alla nascita del nuovo soggetto che a questo punto è pronto anche allo sbarco sui mercati finanziari.

La fusione in FCA delle attività del settore auto di Fiat e Chrysler era stata deliberata dall’assemblea degli azionisti di Fiat lo scorso 1 agosto. A distanza di poco più di due mesi le condizioni necessarie per il completamento dell’operazione si sono verificate: il termine per l’opposizione dei creditori secondo le norme italiane è infatti scaduto il 4 ottobre ed al tempo stesso il diritto di recesso è stato esercitato per un numero di azioni inferiore alla soglia fissata. Il processo formale prevede a questo punto la fusione di Fiat in Fiat Investments N.V. che successivamente assumerà la denominazione di Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA). La fusione è previsto abbia effetto a partire 12 ottobre 2014

La nuova FCA è pronta anche per lo sbarco sui mercati azionari. Il New York Stock Exchange (NYSE) ha infatti approvato la quotazione delle azioni ordinarie FCA lo scorso 6 ottobre. Al tempo stesso anche Borsa Italiana S.p.A ha approvato la quotazione delle azioni ordinarie FCA sul Mercato Telematico Azionario. Il debutto sulla piazza statunitense è previsto per lunedì 13 ottobre 2014; la stessa data, se arriverà l’autorizzazione da parte della Consob, è prevista per il debutto di FCA sul MTA. Venerdì 10 ottobre è invece prevista l’ultima quotazione di Fiat sul MTA, Euronext France e Deutsche Borse.

Sul piano dei prodotti industriali tra i primi modelli della nuova FCA ad arrivare sul mercato si segnala la Fiat 500X che il gruppo ha recentemente presentato al Salone di Parigi.

[Via | Fiat (PDF)]
[Photo Credits | Fiat]