FCA: rinnovato il contratto ai lavoratori fino al 2022

fcaLa FCA ha trovato un accordo con i sindacati, e si appresta a rinnovare i contratti per la stessa Fca, per Cnh Industrial e Ferrari. L’accordo è stato trovato con Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri Fiat e vedrà il contratto rinnovato dal 2019 al 2022 per 87.000 lavoratori, che si vedranno aumentati i compensi del 2% all’anno, e anche i bonus di produttività.

I punti principali

Poi c’è anche il “sistema di welfare aziendale, che si sviluppa attraverso il consolidamento del programma di flexible benefits e il potenziamento della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa”, come fanno sapere i vertici della FCA, che vogliono sottolineare proprio questo punto.

Ma non solo, dal Lingotto ci tengono a far sapere che questo rinnovo è “il completamento del sistema partecipativo che, alla luce della positiva esperienza dell’ultimo quadriennio, ormai rappresenta non solo un modello di dialogo qualificato con le organizzazioni sindacali, ma è parte integrante dell’approccio industriale del gruppo in Italia”.

Soddisfazione è espressa anche dai sindacati, a partire dal segretario di Fim, Marco Bentivogli:
“Un giorno importante per chi crede nella contrattazione e nella sua capacità di risolvere i problemi di imprese e lavoratori”.

In soldoni, i lavoratori riceveranno fino a 144,5 euro al mese di aumento, ovvero l’8,24% degli importi attuali, al netto. Da qui la soddisfazione dei sindacati, per un accordo che rilancia il potere di acquisto in un periodo di crisi.