Ansaldo STS, contratto per la metro di Bruxelles

di Michele Costanzo Commenta


Per Ansaldo STS arriva un importate contratto in Belgio. La società del gruppo Hitachi è stata infatti selezionata per la rinnovare il sistema di segnalamento della metropolitana di Bruxelles. Un’opera importante nei numeri e nelle dimensioni che riguarderà 4 linee della metro.

L’accordo tra Ansaldo STS e STIB

Per il rinnovo dei sistemi di segnalazione della metro Ansaldo STS è stata selezionata da Société des Transports Intercommunaux de Bruxelles (STIB), società che gestisce il trasporto pubblico nella grande area urbana di Bruxelles. Operativamente i contratti verranno gestiti da Ansaldo STS attraverso la controllata Ansaldo STS France.

Il contratto quadro definito tra le due società si sviluppa su vari aspetti ed ed attribuisce ad Ansaldo STS i compiti di progettazione, costruzione, fornitura, installazione, test e messa in servizio, manutenzione e supporto del sistema di segnalamento basato su CBTC incluso ATS. In aggiunta verrà sviluppato un sistema di integrazione tra CBTC ATS ed il canale informazioni ed annunci ai passeggeri.

I lavori saranno operativamente suddivisi in due blocchi. Il primo riguarderà le linee 1 e 5 della metropolitana di Bruxelles mentre il secondo sarà esteso alle linee 2 e 6 della metro.

Lavori per 88 milioni di euro

L’accordo quadro ed il contratto operativo per le linee 1 e 5 del valore di 88 milioni di euro dovrebbero essere firmati da Ansaldo STS e STIB alla fine di un periodo di sospensione di 15 giorni a partire dal 2 agosto.

Nello scorso mese di marzo la società genovese si era aggiudicata nuovi contratti per l’ammodernamento della metropolitana di Glasgow per un valore di oltre 100 milioni di euro. Ansaldo STS è specializzata nella progettazione e nella fornitura di servizi per le reti ferroviarie e metropolitane ed ha una presenza diretta in 28 paesi.

[Via | ansaldo-sts.com]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>