Le funzioni di competenza dell’ente parco

La gestione di un parco viene affidata solitamente a un ente specifico, l’ente parco per l’appunto: gli strumenti a disposizione in questo caso sono diversi, vale a dire quelli conformativi, quelli autorizzatori e quelli incentivanti, senza dimenticare le sanzioni che possono essere irrogate. L’ente parco, infatti, deve assolutamente adottare un regolamento per il parco che gestisce, in modo che si possa garantire il rispetto delle caratteristiche naturali, paesaggistiche, storiche e culturali della struttura. Il regolamento, inoltre, deve poter disciplinare nel dettaglio molte altre attività, come ad esempio la tipologia e le modalità di costruzione delle opere e dei manufatti, lo svolgimento delle attività artigianali, commerciali e di servizio, oltre alle varie funzioni di tipo ricreativo.

Un altro strumento fondamentale in questo senso è senza dubbio il piano per il parco, documento che consente di perseguire la tutela dei valori naturali e di quelli ambientali. In questa maniera viene organizzata in modo generale l’intera vita del territorio in questione, con la sua articolazione in aree o parti e le varie forme differenziate di uso. Il grado di protezione è differente a seconda della tipologia di area: l’elenco ricomprende le riserve integrali, le riserve generali orientate, le aree di protezione e le aree di promozione economica e sociale, le quali fanno parte dello stesso ecosistema.

Si può poi parlare del piano pluriennale economico e sociale, il quale viene elaborato dalla comunità del parco, dalla regione o, in accordo con le stesse, dalle regioni che sono interessate e coinvolte, al fine di promuovere le iniziative per lo sviluppo economico e sociale delle collettività che sono eventualmente residenti all’interno del parco e nei territori adiacenti. Un altro obiettivo è quello di conciliare la protezione della natura e lo sviluppo economico. La redazione di tale piano spetta infine alla comunità del parco, nel rispetto delle finalità che devono essere perseguite.