Slovacchia, un nuovo parco industriale tra Kosice e Presov

Una delle principali strade che caratterizza la Slovacchia è quella che collega le due città principali dopo la capitale Bratislava, ovvero Kosice e Presov: ed è proprio a metà strada di questo tragitto che si sta focalizzando l’attenzione per dar vita a un parco logistico e industriale nuovo di zecca, il quale andrà a coinvolgere i capoluoghi in questione e una buona parte della zona orientale del paese. L’investimento che si prevede possa essere stanziato in questo senso ammonta a circa 112 milioni di euro, con una compagnia che si accollerà l’intera somma, vale a dire Nova Polhora Invest.

Quest’ultimo nome dà già qualche indicazione a tal proposito, visto che la progettazione dovrebbe riguardare proprio un parco sul territorio del comune omonimo (Nova Polhora appunto), con un’area complessiva che arriva a ben 600mila metri quadrati. Inoltre, bisogna anche sottolineare un altro aspetto di primaria importanza, vale a dire l’impiego a pieno regime di ben 1.250 persone, dipendenti che hanno trovato una buona posizione occupazionale proprio grazie a tale progetto infrastrutturale. Che cosa prevede nel dettaglio questo piano per essere valutato in maniera tanto entusiastica in tutto il paese? C’è anzitutto da precisare che l’investimento complessivo è stato stanziato anche per dar vita a una adeguata valutazione di impatto ambientale (la cosiddetta Via).

In aggiunta, la stessa azienda ha comunicato ufficialmente le prospettive che si stanno apprendo col parco industriale a cui si sta facendo riferimento: l’intento principale è quello di creare le condizioni più opportune per fare entrare nuovi investitori, in modo che i posti di lavoro aumentino in vari ambiti, come ad esempio quello della logistica, della gestione del magazzino merci, della produzione, dei servizi e del commercio a livello globale. Infine, non bisogna dimenticare nemmeno gli spazi che tale parco garantirà in merito alle nuove attività, con i lavori che dovrebbero essere portati a conclusione entro e non oltre il 2015.