Giornata sulle miniere: le iniziative del Parco Minerario Floristella

Le ventiquattro ore di ieri e quelle odierne sono dedicate in tutta Italia alla quarta edizione della Giornata Nazionale sulle Miniere: uno degli eventi più interessanti previsti proprio per oggi è quello di cui potranno beneficiare i cittadini siciliani. In effetti, l’opportunità viene messa a disposizione dal Parco Minerario Floristella-Grottacalda, una testimonianza davvero interessante e incredibile di cosa sia l’archeologia industriale nel nostro paese, oltre che esempio fondamentale per quel che riguarda la tutela dell’ambiente. Sono varie la manifestazioni organizzate da questa struttura, la quale sorge a Valguarnera, in provincia di Enna.

Ad esempio, i visitatori e i turisti avranno la possibilità di lustrarsi gli occhi con una delle aree più grandi e interessanti dell’isola per quel che riguarda le miniere di zolfo, senza dimenticare le passeggiate a piedi oppure in bicicletta tra i percorsi del parco. Si sta parlando infatti di un ente parco molto apprezzato per le proprie iniziative e la giornata delle miniere non poteva che essere colta al volo. Un contributo fondamentale verrà offerto dall’associazione ciclistica locale Francesco Moser, la quale ha allestito nel dettaglio le escursioni citate in precedenza, cercando di amalgamare in modo perfetto lo sport, la cultura e il territorio. Le visite guidate verranno fatte partire sin dalle nove di mattina. Altre partecipazioni di rilievo sono quelle di Legambiente (per la precisione si tratta della sezione di Piazza Armerina), oltre alla Lega Zolfatai-Museo Civiltà Mineraria della stessa cittadina siciliana.

Il percorso in mountain-bike è uno dei più affascinanti, dato che i ciclisti potranno percorrere le vie del parco minerario, fino a raggiungere Palazzo Pennisi di Floristella, ad Acireale. Non mancherà nemmeno la proiezione di un interessante documentario sulla storia delle miniere: infine, l’azienda agricola Parisi metterà a disposizione il pranzo prima di ritornare a Valguarnera, un modo unico per comprendere cosa sia davvero il turismo ambientale, coniugato con il ricco patrimonio industriale del paese.