Tutto pronto per il parco industriale che unirà Cina e Bielorussia

di Redazione Commenta

La Cina e la Bielorussia potrebbero sembrare due paesi che non hanno nulla da spartire: eppure, i governi di Minsk e Pechino hanno deciso di creare congiuntamente un ambizioso parco industriale, il quale sorgerà nei pressi della città bielorussa di Smolevichi e che dovrebbe essere in grado di stimolare lo sviluppo del Minsk Oblast, la regione in cui si trova questa località. L’annuncio è stato fatto da Boris Batura, portavoce del comitato locale, proprio in occasione della presentazione del certificato di registrazione.

La firma ufficiale risale a due giorni fa, alla presenza dei fondatori di questa struttura, vale a dire la Oao Horizont Holding Management Company, del Comitato Esecutivo del Minsk Oblast e della cinese Camc Enineering Company. Secondo lo stesso Batura, non vi è alcun dubbio che il progetto in questione avrà successo. Tutta questa sicurezza deriva soprattutto dal fatto che l’esperienza della Cina nell’area a cui si sta facendo riferimento risulterà ancora una volta strategica e fondamentale. La speranza maggiore è che questo parco industriale possa accogliere le maggiori compagnie dell’ex Impero Celeste, ma anche quelle di nazionalità europea. L’assistenza fornita dall’amministrazione regionale, inoltre, sarà costante e continua. Anche la Camc si è detta sicura del fatto che una joint venture simile non possa che avere un futuro roseo.

Il primo passo da compiere sarà comunque quello di adottare un piano dettagliato, in modo da conoscere nel dettaglio come verrà approntata la costruzione. Tra l’altro, la società cinese opera in Bielorussia da diversi anni ormai: uno dei principali progetti realizzati da queste parti è senza dubbio un impianto dalla capacità di 400mila tonnellate l’anno. Si parla addirittura di questo parco come del maggior progetto tra le due nazioni che verrà implementato nei prossimi trenta anni: la curiosità per vederlo completato è molta, le premesse e le aspettative sono alte, chissà se riuscirà a soddisfare tutte le esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>