L’industria agroalimentare si dà appuntamento a “Tuttofood 2011”

Creare business attraverso l’internazionalizzazione , è questa la leva strategica che sta alla base del successo di TUTTOFOOD, rassegna professionale dedicata all’industria agroalimentare italiana, una vetrina efficace per scoprire le idee innovative del settore che si terrà dall’8 all’11 Maggio 2011 alla Fiera di Milano.
Teatro naturale di un evento di questa portata non può che essere l’Italia, dove l’importanza del settore agroalimentare è tale da rappresentare la seconda voce del PIL ed in particolare Milano, città dotata di tre aeroporti, votata al business e agli scambi commerciali.


Milano e la sua Fiera, motori dell’economia italiana e luoghi dove confluiscono tradizione, modernità e business. Il know how manageriale, la qualità dei servizi, l’organizzazione, le strutture d’avanguardia, la rete di uffici in tutto il mondo di Fiera Milano fanno sì che TUTTOFOOD sia la fiera degli imprenditori per gli imprenditori, un nuovo concetto di manifestazione fieristica, il fulcro informativo tra aziende produttrici e canali distributivi che dura 365 giorni l’anno.
Tuttofood è l’unica manifestazione realmente internazionale nel panorama fieristico italiano dell’agroalimentare. È la fiera che riesce ad integrare le necessità delle aziende che rivolgono la loro produzione al mercato italiano con quelle delle aziende che guardano all’esportazione come ad una opportunità di sviluppo. È l’evento capace di far incontrare i canali produttivi dell’industria alimentare con la distribuzione italiana ed estera in tutte le sue forme, dal negozio di specialità alla private label.
La Fiera è il luogo ideale in cui confrontare le proprie esperienze, analizzare i trend di mercato, comprendere l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto attraverso l’organizzazione mirata di workshop, seminari, convegni e meeting.
È un momento fondamentale di confronto e riflessione, allargato a tutta la filiera, sugli argomenti-chiave della nutrition che, nel 2015, costituiranno il tema centrale dell’Expo di Milano, con la quale TUTTOFOOD ha già avviato una collaborazione basata sulle molteplici convergenze esistenti tra i due eventi.
Agli espositori, la manifestazione offre l’opportunità di essere protagonisti di una fiera che si rinnova continuamente per meglio rispondere alle esigenze dei partecipanti. Una Fiera costruita insieme agli espositori e ai visitatori attraverso un costante e proficuo scambio di idee. La rete estera di Fiera Milano, 46 rappresentanze che coprono 64 paesi, con la sua conoscenza approfondita del mercato alimentare in loco, monitorizza costantemente l’area di pertinenza per individuare i decision maker qualificati che saranno presenti a TUTTOFOOD. Il costante lavoro di promozione di TUTTOFOOD ha portato alla chiusura di accordi di sostanziale importanza come quello con il Fancy Food negli Stati Uniti, con alcune delle più grandi catene di distribuzione europee e, non ultimo, l’accordo di Fiera Milano Spa con la Fiera di Hannover già da anni presente nell’area dei Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).
TUTTOFOOD è aperta solo agli operatori del settore quali importatori, buyer internazionali, manager GDO e piccola  media distribuzione, grossisti specializzati, gestori di bar, snack bar, pub, birrerie, take away, società di catering, chef, enogastronomi, stampa specializzata.