Pneumatica industriale: il ruolo delle elettrovalvole

Nell’ambito della pneumatica industriale rientrano a pieno titolo anche le cosiddette elettrovalvole.

In pratica, si tratta di dispositivi che sono in grado di controllare i flussi d’acqua all’interno degli elettrodomestici e possono essere di vario tipo: ad esempio, vi sono quelle che sono comandate da una apposita bobina elettromagnetica e di tipo servoassistito, ma l’elenco non termina certamente qui. In tutti i casi, comunque, le elettrovalvole sono la soluzione più interessante per diverse applicazioni industriali. Questi prodotti sono particolarmente indicati per il controllo dell’acqua, dei gas inerti, del vapore e dei fluidi di tipo non aggressivo; l’installazione è piuttosto rapida, ma occorre intervenire con prontezza per la manutenzione.


Uno dei modelli più sfruttati è senza dubbio quello a separazione totale: tali elettrovalvole riescono a combinare caratteristiche di robustezza e affidabilità, controllando soprattutto i fluidi non contaminabili e preservando il fluido da alterazioni chimico-fisiche e dagli sbalzi di temperatura.

I settori ideali sono svariati e si va dall’alimentare al biotecnologico, passando attraverso il comparto farmaceutico e quello fisiologico. Infine, un caso di estremo interesse è quello delle elettrovalvole usate nei motori a iniezione elettronica, con tanto di centralina capace di aprire e chiudere rapidamente l’afflusso del combustibile nei cilindri del motore ogni volta che ce n’è bisogno.