Industria elettronica ed informatica, +4,8% a luglio

di Redazione Commenta


I dati sulla produzione industriale nel mese di luglio diffusi dall’ISTAT nello scorso fine settimana hanno tracciato un quadro poco roseo per l’industria italiana. Eppure a fronte di un calo generalizzato della produzione l’industria elettronica, quella informatica ed altri settori dell’alta tecnologia hanno mostrato una forse inattesa capacità di crescita.

Come accennavamo i dati ISTAT sulla produzione industriale a luglio parlano di un calo congiunturale del 1% rispetto al mese precedente e di un calo tendenziale del 1,8% rispetto a luglio 2013. Il bilancio dei primi 7 mesi dell’anno è invece in pareggio rispetto allo stesso periodo del 2013. Alcuni settori però si sono mossi in controtendenza mostrando in una certa misura una ritrovata capacità dell’industria tecnologica italiana di competere sui mercati.

Dall’industria elettronica a quella informatica, dall’ottica ai prodotti elettromedicali si registra infatti una ripresa significativa della produzione industriale. Questi settori che l’ISTAT riunisce sotto la categoria “Fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi” hanno registrato una crescita della produzione industriale a luglio dello 0,3% rispetto a giugno, unico raggruppamento con segno positivo nel mese assieme all'”Attività estrattiva” (+2,9%).

Persino più positivo è il dato tendenziale che vede l’industria elettronica, informatica e tecnologica in crescita a luglio del 4,8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Anche il bilancio dei primi sette mesi del 2014 è positivo con una crescita della produzione industriale dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Oltre all’industria elettronica, su base annua luglio ha registrato significativi progressi per i settori della “Produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici” (+3%) e della “Fabbricazione di mezzi di trasporto” (+2,9%).

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>