Industria metallurgica: il rigeneratore Cowper

BONIFIC-DEMOLIZIONE-TORRE-RAFFREDDAMENTO-COWPERIl cosiddetto rigeneratore Cowper è un apparecchio tipico dell’industria metallurgica. Si sta infatti parlando dello strumento che viene sfruttato per riscaldare in maniera adeguata l’acqua che è necessaria per il perfetto funzionamento degli altiforni. Quali sono le sue caratteristiche essenziali? Anzitutto, bisogna specificare che il rigeneratore in questione è costituito da una torre muraria, la quale è alta in genere attorno ai trenta metri, e che termina nella sua parte superiore in una calotta a forma di sfera. All’interno di quest’ultima, inoltre, si trova del materiale di tipo refrattario che viene disposto in maniera tale da lasciare dei condotti verticali per i gas.

Il funzionamento del Cowper è alternativo. Questo vuol dire che in un primo momento il gas dell’altoforno entra nella base del rigeneratore stesso, si mescola con una corrente di aria spinta da un ventilatore e tende a bruciare. Nel momento in cui i refrattari interni hanno raggiunto una temperatura compresa tra i 950 e i 980 gradi, si procede con l’inversione della marcia. Quest’ultima fase consiste nella chiusura dell’accesso del gas e dell’aria di combustione, mentre si introduce una corrente di aria fresca che va a percorrere i condotti in senso inverso alla corrente precedente (composta essenzialmente da gas caldi).

Di conseguenza, si riscalda il tutto a spese del calore relativo al refrattario. Quando poi la temperatura del refrattario scende fino a novecento gradi circa, allora si provvede alla sospensione del vento e si riprende la marcia a fuoco. Ogni singolo altoforno viene di norma accoppiato a tre rigeneratori Cowper: la suddivisione è presto detta, visto che uno è quello in raffreddamento, un altro nella prima e un altro ancora nella seconda metà del riscaldamento. Un nome alternativo di tale apparecchio industriale è quello di “recuperatore Cowper”: la fase di riscaldamento dura all’incirca un’ora esatta, mentre per quella di raffreddamento bisogna attendere venti minuti.