Industria petrolifera: Rockefeller e la Standard Oil Company

La data del 10 gennaio 1870 è un riferimento temporale indelebile per quel che concerne la storia dell’industria americana: in effetti, John Davison Rockefeller, magnate e ricchissimo petroliere statunitense, si unisce ad altri imprenditori e proprietari di raffinerie di olio nero e, nonostante fosse in vigore nel territorio a stelle e strisce una legislazione antitrust piuttosto precisa e severa, costituisce la Standard Oil Company. In questo modo, Rockefeller riesce a controllare in maniera totale e per una lunga serie di anni l’industria del petrolio locale, un vero e proprio monopolio. I produttori, a quel punto, furono in grado di determinare i vari prezzi e le tariffe della commodity mediante un aumento collegato ai loro interessi; che cosa è successo esattamente?

In pratica, la libera concorrenza non esiste più dal punto di vista formale e i consumatori sono costretti a subire e sopportare questo regime, visto che non esiste nessun altro tipo di alternativa. Dopo che la pressione dell’opinione pubblica si fece sempre più insistente, finalmente nel 1890 il Parlamento americano decise di approvare lo Sherman Act, un testo normativo che in molti attendevano e che fu in grado di condannare lo stesso Rockefeller a sciogliere la sua società; la storica sentenza, però, arrivò soltanto nel 1911, dopo oltre quarant’anni di dominio industriale incontrastato, grazie alla Corte Suprema che la renderà effettiva.

Il miliardario statunitense, tra i più ricchi uomini del mondo, non ne fece un dramma e si dedicò ad attività filantropiche, come, ad esempio, la costituzione dell’Università di Chicago e della Fondazione Rockefeller. La firma dello Sherman Act si deve al presidente Benjamin Harrison: la legge prende il nome dal suo autore, il senatore repubblicano dell’Ohio John Sherman. Lo strumento rimase inutilizzato per alcuni anni, finché il presidente Theodore Roosevelt la sfruttò per la sua campagna antitrust e scindere la Northern Securities Company negli anni del suo mandato.