Industria tessile: la certificazione di Oeko-Tex

Il nome fa già capire di cosa si sta parlando: il brand “Fiducia nel tessile”, nato vent’anni fa grazie al contributo dell’associazione internazionale Oeko-Tex, ricomprende diverse agenzie di rappresentanza e uffici europei e giapponesi, con l’obiettivo di dar vita a dichiarazioni di conformità per quel che riguarda l’industria tessile. La locuzione vera e propria è in inglese, “Confidence in textiles”, ma è anche conosciuto come standard della Oeko-Tex. Entrando maggiormente nel dettaglio di questa certificazione molto cara al marketing ambientale e territoriale, c’è da dire che si tratta di una serie di test e di schemi di accreditamento per verificare quali sostanze sono presenti all’interno dei tessuti, con l’intento di evitare qualsiasi tipo di elemento dannoso e nocivo.

Il certificato in questione, il quale viene rilasciato proprio dalla società di Zurigo, rimane valido per un periodo complessivo di dodici mesi. In questa maniera, si verifica con cura che ogni capo industriale è stato controllato con successo, soddisfacendo diverse richieste per quel che concerne la classe del prodotto. Sono molte le sostanze bandite dal gruppo elvetico e che fanno riferimento proprio al certificato: se proprio si vogliono fare degli esempi, si possono accennare la formaldeide, i pesticidi, i fenoli clorinati, il benzene cloro-organico, gli ftalati per quel che concerne gli articoli per bambini e i metalli pesanti.

Dunque, la lista è piuttosto lunga e severa, ma questo comportamento è necessario per rendere migliore l’industria tessile e ciò che commercializza. Vi sono tre classi di prodotti in questo senso. La prima include il tessile per adulti e bambini (fino all’età di tre anni per la precisione), la seconda prodotti tessili che, quando sono usati, hanno una buona parte del tessuto che va a contatto con la pelle, come ad esempio le polo, le gonne e altri capi simili; la terza classe è quella dei prodotti che non sono a diretto contatto con la pelle (giacchetti e cappotti).