Industria tessile: il candeggio

Nell’ambito dell’industria tessile, il candeggio, detto anche “sbianca” o “imbianchimento”, è l’operazione che ha lo scopo di allontanare le sostanze coloranti naturali dalle fibre tessili, dai filati oppure dai tessuti. La sbianca può essere naturale (detta “sbianca al prato”), ma anche chimica. Nel primo caso, si espongono per molti giorni, in alcuni casi per qualche mese, su dei prati umidi i tessuti distesi, in modo che i composti perossigenati dell’atmosfera e la luce riescano a distruggere a poco a poco le sostanze coloranti. Questo sistema è però limitato ad alcuni articoli speciali che sono assai delicati, sui quali non sarebbe conveniente far agire i comuni sbiancanti chimici che hanno un’azione troppo energica e rapida.

La sbianca chimica, al contrario, si effettua attraverso delle sostanze riducenti e di sostanze ossidanti. Le prime (tra cui possiamo citare l’acido solforoso, l’anidride solforosa e il bisolfito di sodio) agiscono sulle sostanze coloranti naturali insolubili, andandole a trasformare le stesse in leucoderivati incolori solubili e quindi asportabili per il successivo lavaggio. Il sistema in questione è molto utile per le applicazioni alla lana e alla seta. Le sostanze ossidanti (cloro, perossido di sodio e acqua ossigenata solo per citare alcuni esempi) agiscono su quelle coloranti naturali, distruggendole.

Mentre le fibre vegetali si possono sottoporre a qualunque tipo di sbianca ossidante, le fibre animali possono essere sbiancate solamente con i perossidi: per azione del cloro, infatti, la lana tende a subire il cloraggio, che la rende infeltrabile e irrestringibile. La sbianca con ipocloriti è seguita da un trattamento con anticloro (bisolfito o iposolfito di sodio per la precisione), al fine di eliminare completamente il cloro e per evitare un forte indebolimento della resistenza del materiale. Per mascherare la tinta giallastra che ancora rimane sulle fibre tessili malgrado la sbianca, si ricorre all’azzurraggio, il quale consiste nel trattare le fibre tessili con soluzioni molto diluite di coloranti azzurri.