Ipack-Ima: ottimo 2012 per la filiera alimentare e dell’imballaggio

Il bilancio consuntivo del 2012 della filiera industriale relativa al processo alimentare e a quello dell’imballaggio sarà molto migliore rispetto alla media degli altri settori italiani: come è stato rilevato in maniera accurata dall’Osservatorio Ipack-Ima (l’omonima fiera internazionale si tiene a Milano ogni tre anni e la prossima edizione sarà quella del 2015), le imprese in questione sono sensibilmente più vivaci, in particolare se si fa riferimento agli utilizzatori. Tra l’altro, bisogna ricordare che i produttori di beni alimentari, chimici e farmaceutici sono di solito suddivisi in ben nove “comunità imprenditoriali”.

I sentimenti più positivi e ottimistici sono quelli messi in luce dalle aziende che sono attive nell’ambito farmaceutico e del cibo a base di cereali, con ottimi fatturati, esportazioni e un buon trend anche per quel che concerne l’occupazione. Non possono lamentarsi nemmeno le imprese della community Vegetable & Fruit, visto che gli indicatori economici si sono stabilizzati già a partire dal primo semestre dello scorso anno (il periodo compreso tra i mesi di gennaio e giugno per la precisione). Il confronto con il resto delle industrie nostrane è lampante. Anzitutto, i posti di lavoro sono molto più stabili, mentre le già citate esportazioni rappresentano un vero e proprio zoccolo duro.

Se si fa poi riferimento ai settori delle carni (Meat) e del latte e dei suoi derivati (Dairy), ci si accorge che il rafforzamento del fatturato è stato favorito dal mercato interno. Tra l’altro, è la prima volta che questo osservatorio si sofferma anche sui comparti verticali della filiera e non è un caso. In effetti, basta pensare alle bibite (Beverage), alla petrolchimica e alle vernici (Chemicals Industrial & Home), ma anche a profumi e cosmetici (Hygiene & Beauty) e cioccolato e caramelle (Confectionary) e viene in mente un grande impatto commerciale. Queste statistiche potranno essere ripetute in futuro, in modo da avere un quadro ancora più originale e diversificato dell’ambito industriale.