Luxottica partner del progetto Google Glass

Google Glass
L’innovativo progetto Google Glass avrà in futuro una forte matrice italiana. L’azienda di Mountain View e l’Italina Luxottica hanno infatti siglato un accordo di collaborazione relativo proprio agli occhiali Glass che porterà allo sviluppo di nuove soluzioni nel crescente mercato della tecnologia da indossare.

Google e Luxottica metteranno assieme le rispettive eccellenze per la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione di una nuova generazione di occhiali Glass. La collaborazione punta a creare nuovi dispositivi tecnologici da indossare in grado di innovare tanto nell’impiego di nuove tecnologie quanto nello studio del design. Per gli occhiali intelligenti voluti da Google, l’accordo con il gruppo Luxottica permetterà di trasformare il progetto Glass da prodotto tutto sommato di nicchia a prodotto di più larga diffusione pronto per raggiungere il grande pubblico.

I dettagli dell’accordo tra le due società saranno diffusi in un secondo momento ma già adesso è stato reso noto che due dei marchi più noti di Luxottica, Ray-Ban e Oakley, saranno coinvolti nel progetto Google Glass. Questo lascia supporre che i due marchi saranno utilizzati per la commercializzazione dei nuovi occhiali con tecnologia Glass. Oakley peraltro è un brand già noto nel settore della tecnologia da indossare per aver prodotto ad esempio dispositivi MP3.

A livello industriale la collaborazione tra Luxottica e Google prevede la nascita di un gruppo di lavoro congiunto che curerà lo sviluppo dei nuovi prodotti Glass. Questa unità seguirà tutti gli aspetti del progetto dalle scelte tecnologiche fino ovviamente al design. Il segmento della tecnologia da indossare è uno dei settori industriali in cui è attesa una forte crescita nei prossimi anni. Gli smart watch già numerosi sul mercato e gli occhiali intelligenti sono due delle tipologie di prodotto che dovrebbero raggiungere la più ampia diffusione sul mercato.

[Via | Luxottica]
[Photo Credits | Google]